Home page |
![]() |
Teacher |
![]() |
Online |
Il sito |
Competenze da acquisire |
Regole didattiche |
Contatore visite (dal 18-10-07) N° |
|
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per sviluppare l’analisi del problema occorre formulare alcune premesse di carattere generale:
Il cliente, utilizzando Internet, accederà al Sito dell’azienda dove potrà visionare il Catalogo dei Prodotti in vendita con le loro caratteristiche. Individuato il prodotto da comprare lo selezionerà e invierà l’Ordine di Acquisto per una determinata quantità. Internet servirà, a questo punto, per raccogliere gli Ordini che potranno essere memorizzati in un file per essere successivamente elaborati o elaborati in Tempo Reale.
Si delineano, quindi, due problematiche:
Per quanto riguarda l’acquisizione dell’Ordine tramite Internet viene utilizzata la programmazione che fa uso di pagine Web Interattive e cioè di pagine che contengono elementi attraverso i quali è possibile ottenere un colloquio uomo macchina. Queste pagine devono essere in grado di autocostruirsi, sulla base di un programma associato alla pagina stessa, per formulare elenchi e quant’altro, prelevando i dati occorrenti da archivi o da Banche Dati. Le pagine in questione, come già detto, hanno anche elementi al loro interno che rendono possibile l’introduzione di dati per la comunicazione (generalità del cliente, quantità ordinata, elementi selezionati, ecc).
Per quanto riguarda l’evasione dell’Ordine si dovrà costruire un programma che sia in grado di individuare la giacenza da evadere nel “Miglior Centro Vendita” prenotandone la quantità. Tale programma dovrà, anche, costruire un archivio contenente gli estremi dell’Ordine con il riferimento al Centro che lo dovrà evadere.
L’evasione degli Ordini dovrà essere effettuata da ogni Centro Vendita che riceverà (ad esempio per posta elettronica) gli estremi degli ordini da evadere.
Il candidato descriva le modalità e i tempi di
consegna con cui il database del server viene aggiornato dalle varie sedi e dai
tre magazzini
Quando gli Ordini verranno evasi dovranno essere
stampati i documenti di accompagnamento e a questo punto dovranno anche essere
aggiornati i dati relativi alle quantità di prodotti (Gestione Magazzino).
Il candidato elenchi come intende organizzare i dati
La Banca Dati dovrà risiedere sul Server e
nell’ipotesi che venga utilizzato il Modello Relazionale per realizzare e
descrivere lo Schema dei Dati vengono individuati i seguenti Tipi di Entità
<CLIENTI>
<ARTICOLI>
<CENTRI DI VENDITA>
<MAGAZZINI>
<ORDINI>
Le considerazioni sui Legami fra i Tipi Entità possono
essere le seguenti:
·
Un cliente può effettuare uno o più Ordini (Legame 1 a N fra <CLIENTI> e <ORDINI>)
·
Un centro di Vendita può avere più Ordini come anche i Magazzini (Legame 1 a N
fra <CENTRI DI VENDITA> e <ORDINI>; Legame 1 a N fra
<MAGAZZINI>
e <ORDINI>)
·
Un Ordine fa riferimento ad un unico Articolo (Ipotesi nella premessa) (Legame 1
a 1 fra <ORDINI> e <ARTICOLI>)
·
Un Articolo può essere giacente in uno o più Centri Vendita e/o Magazzini
(Legame N a M fra <ARTICOLI> e <CENTRI VENDITA>
“GIACENZAC” ; Legame N a M fra <ARTICOLI> e
<MAGAZZINI> “GIACENZAM”)
Gli
attributi utilizzati per ogni Tipo Entità e per ogni Legame N a M potranno
essere:
<CLIENTI>
IdCliente
Codice Cliente (Chiave Primaria) Chiave attribuita
automaticamente
CognomeNome
Cognome Nome del Cliente. Campo Testo di 50 Ch.
Via
Via e numero Civico dove dovranno essere consegnali i prodotti per quel
Cliente. Campo Testo 50 Ch.
Citta
Citta di residenza del cliente. Campo Testo 30 Ch.
Cap
Codice di Avviamento
Postale
ZonaGeografica
Zona geografica utile per l’individualizzazione del miglior Centro
Vendita.
(Autocomposizione Ricerca di ACCESS)
CodiceFiscale
<ARTICOLI>
IdArticolo
Codice Articolo (Chiave Primaria) Chiave attribuita
automaticamente
Descrizione
Descrizione
dell’articolo. Campo Testo 50 Ch.
Categoria
Categoria
dell’articolo. Campo Alfanumerico 6 Ch.
<ORDINI>
IdOrdine
Codice Ordine (Chiave Primaria) Chiave attribuita
automaticamente
DataOrdine
Data dell’Ordine.
Campo Data
Qta
Quantità Ordinata. Campo numerico intero corto
Stato
Stato dell’Ordine.
Campo Testo 1 Ch. (“E”= evaso, “O”= operativo, “C”=
rifiutato)
DataOraEvas Data e ora
dell’evasione dell’ordine
<CENTRI DI VENDITA>
IdCentro
Codice Centro ( Chiave Primaria) Chiave attribuita
automaticamente
Denominazione
Denominazione del centro di vendita. Campo Testo 30
Ch.
ZonaGeografica
<MAGAZZINI>
IdMagazzino
Codice Magazzino (Chiave Primaria) Chiave attribuita automaticamente
Denominazione
Denominazione del magazzino. Campo Testo 30 Ch.
Zona
<GIACENZAC>
Qta Giacente Quantità in giacenza
in un Centro Vendita per un determinato articolo.
Campo
Numerico intero
Qta Prenotata
Quantità prenotata da evadere per un determinato
articolo. Numerico intero
Dati Mag
Dati per la gestione magazzino
<GIACENZAM>
Qta Giacente Quantità in giacenza
in un magazzino per un determinato articolo. Campo
Numerico intero
Qta Prenotata
Quantità prenotata da evadere per un determinato
articolo. Campo numerico
Intero
la mia partecipazione all'Eredità
Terra promessa
Un professore da lanciare via a razzo!
Giornata da ..sballo