METODOLOGIA TEAM-WORKING ** COOPERATIVE LEARNING Questa metodologia che ho scelto di adottare risponde perfettamente alle nuove competenze definite recentemente dal Ministro Fioroni ed in particolare:
In particolare, quello che si vuole trasmettere agli alunni è il "diventare protagonisti e padroni" del loro sapere, capire le tecniche che possano permettere loro, in futuro, di continuare ad apprendere anche al di fuori del contesto scolastico ed essere apprezzati non solo per quello che si conosce, ma anche per quello che si riesce a trasmettere agli altri, sia nella cooperazione con gli altri che nella realizzazione di lavori che interessano il gruppo classe. Ciò risponde anche all'esigenza di ricreare a scuola una sorta di simulazione "aziendale", con ruoli e incarichi ben definiti, che diano un maggior senso di responsabilità. Le simulazioni aziendali, consentono agli studenti di apprendere a scuola in un contesto operativo e organizzativo simile a quello aziendale, offrendo loro, la possibilità di analizzare e comprendere i processi gestionali ed organizzativi CREDITI ( e DEBITI) FORMATIVI I crediti formativi rappresentano lo "strumento" per valutare i ruoli svolti all'interno della classe, oltre a "valutare" i lavori che si eseguono in lavoratorio. I debiti rappresentano un aspetto negativo dell'attività scolastica dell'allievo |
CREDITI IN BASE AI RUOLI
|
RUOLI PERSONALI |
Attività da svolgere |
Crediti Formativi |
Rappresentante di
classe |
Si occupa in modo
responsabile ed autonomo dei rapporti del professore con il gruppo-classe.
|
MAX 15 punti al mese |
Segretario/a |
Segna sul registro
del professore
correttamente le assenze, gli
argomenti svolti, i voti dei compiti in classe. |
MAX 20 punti al mese |
Moderatore del forum |
Deve star attento all’interno del forum che non si creino messaggi non consoni all’attività specifica. |
MAX 15 punti al mese (in base alla relazione) |
Operatore dati | HA il permesso di registrare le valutazioni su REL (il Registro Elettronico). Stampa da materiale "digitale" |
MAX 5 punti ad Inserimento dati / ora |
Assistente di
laboratorio |
Aiutare l'insegnante nella soluzione di problemi
tecnici all'interno del laboratorio, in modo particolare, la rete didattica. Controllo periodico antivirus.
Aiuto nell'installazione e disinstallazione di programmi. |
MAX 5 punti/ora scolastica, solo in caso di interventi |
Montaggio audio |
Registra le lezioni di teoria; a casa esegue un
montaggio per eliminare le pause e i "passaggi non congruenti". Converte il lavoro in mp3, in
collaborazione col gestore del Sito Web le immette nel sito internet. |
MAX 20 punti ad attività |
Gestione sito web |
Predispone
la pubblicazione
sul sito del professore dei lavori della classe svolti in laboratorio. |
MAX 10 punti ad attività |
Quiz creator |
Deve creare quiz in formato digitale di circa 6-8 domande da sottoporre agli alunni per la loro esercitazione, al termine di ogni unità didattica. ..... |
MAX 20 punti a quiz |
Tutor didattico |
Quando una esercitazione in classe richiede, perchè è un argomento nuovo
o particolarmente complesso, la spiegazione uno-a-molti (lezione frontale) è
l'insegnante a mostrarne i vari passaggi. Attenzione: può intervenire SOLO 1 volta per aiutare un alunno |
MAX 1 punto ad intervento (max 5 punti/giorno e 20 punti/mese) |
CREDITI IN BASE ALLE ATTIVITA' DIDATTICHE:
Soluzione Esercizio in laboratorio |
Un esercizio svolto correttamente va spedito nella cartella opportuna della rete in formato EXE ; viene valutato positivamente.solo al primo alunno (o gruppo) che riesce a svolgerlo DEL TUTTO correttamente ed esiste la possibilità di vederne il programma sorgente, verificandone con lui la soluzione ; Se al gruppo appartengono 2 alunni il loro "premio" è equamente diviso Non può partecipare chi ha chiesto un intervento del tutor didattico! |
Da 2 a 4 punti per esercizio (in base alla difficoltà) |
Soluzione Domanda a risposta aperta | Di tanto in tanto, in laboratorio il professore inviterà a rispondere su domande a risposte aperte sul FORUM DIDATTICO (in stile Esame di stato..), ovviamente di "natura" abbastanza difficile. Solo il primo che risponderà in modo completamente corretto ed esaustivo e riesca eventualmente dopo a dimostrare che ne ha le competenze prenderà il premio. |
5 punti a domanda |
Aiuto fornito tramite FORUM |
Un discorso a parte per l'utente del forum. TUTTI gli alunni di una classe dovrebbero abituarsi ai nuovi sistemi comunicativi che ormai anche il ministero invita a utilizzare. Se un alunno vuole lanciare una discussione, proponendo magari la richiesta di un aiuto per un argomento non capito o per esercizio che non riesce a svolgere, chiunque della classe (o magari anche di altre classi) possono rispondergli. Chiunque partecipa deve rispettare la netiquette, e le regole classiche di un forum (forum/discussioni/messaggi/quota). E' ovvio che il richiedente non può sempre aspettarsi che chi risponde lo fa correttamente ma questo è normale in un qualsiasi forum, che è un sistema gestito dal "basso QUI è da premiare la partecipazione al "dialogo" educativo, nella forma scritta, sia per chi ha il "coraggio" di chiedere aiuto, e sia, a maggior ragione, chi "risponde" all'appello. Il moderatore deve stare attento anche che non ci siano discussioni "burla", tanto per fare intendere al professore (che ha il totale del numero di interventi per ogni alunno) che si scrivono molti messaggi, ma che poi, in sostanza, risultano vuoti. La classica discussione che deriva dall'utilizzo di questi strumenti è: "Ma io non ho Internet",e purtroppo questo è come dire che un alunno non ha un libro di testo su cui studiare. Internet oggi è ritenuto uno strumento informativo di gran lunga superiore al libro stesso e occorre invitare sempre più gli allievi a farne uso. Che sia chiaro una volta per tutte che NON E' UNA PENALIZZAZIONE NON PARTECIPARE AL FORUM MA E' UN PREMIO PARTECIPARVI. Alunno, se non hai le possibilità di utilizzare Internet a casa tua, Và da un amico, il pomeriggio che lo ha, o frequenta un Internet Point o, durante le lezioni del mattina, se un insegnante ti dà la possibilità di accedervi sfrutta quell'occasione. Tutto in attesa, magari, che la scuola stessa metta a disposizione il pomeriggio un laboratorio per lavorare con i computer per tutte le discipline. Io la proposta l'ho fatta, ma non decido IO
|
Da 2 a 4 punti per esercizio (in base alla difficoltà) |
DEBITI FORMATIVI:
Interruzione non LECITA |
Ricordo che l'unico modo, in un ambiente "educato" di intervenire in una "assemblea" è quello di chiedere di parlare alzando la mano. Questo permette all'insegnante di completare correttamente le proprie riflessioni e agevola a tutti l'apprendimento. Le interruzioni NON LECITE sono: parlare senza chiedere il permesso anche dicendo semplicemente "PROFESSORE!". |
(A) meno 1 punto |
Schiamazzi in laboratorio | Capita in laboratorio ( o in classe) che qualcuno schiamazzi o grida per vari motivi, scambiando l'aula per un mercato... |
(A) meno 1 punto |
Schiamazzi in corridoio | Quando ci si reca dall'aula in laboratorio occorre capire che parlare a voce alta o addirittura "schiamazzare" disturba le altri classi che stanno facendo lezioni |
meno 1 punto |
Dimenticare libro di testo o quaderno in laboratorio | In laboratorio occorre portare il libro di testo e il quaderno. E' fastidioso vedere che, per negligenza, si arrtiva in laboratorio e poi si chieda all'insegnante di tornare in classe per riprendere il libro o il quaderno! |
(A) meno 1 punto |