METODOLOGIA TEAM-WORKING ** COOP

METODOLOGIA TEAM-WORKING ** COOPERATIVE LEARNING

 Questa metodologia che ho scelto di adottare risponde perfettamente alle nuove competenze definite recentemente dal Ministro Fioroni ed in particolare:

  •    imparare ad imparare    
  •    comunicare
  •     collaborare e partecipare
  •     agire in modo autonomo e responsabile
  •    risolvere problemi
  •      individuare collegamenti e relazioni

In particolare, quello che si vuole trasmettere agli alunni è il "diventare protagonisti e padroni" del loro sapere, capire le tecniche che possano permettere loro, in futuro, di continuare ad apprendere anche al di fuori del contesto scolastico ed essere apprezzati non solo per quello che si conosce, ma anche per quello che si riesce a trasmettere agli altri, sia nella cooperazione con gli altri che nella realizzazione di lavori  che interessano il gruppo classe.

Ciò risponde anche all'esigenza di ricreare a scuola una sorta di simulazione "aziendale", con ruoli e incarichi ben definiti, che diano un maggior senso di responsabilità.    Le  simulazioni aziendali, consentono agli studenti di apprendere a scuola in un contesto operativo e organizzativo simile a quello aziendale, offrendo loro,  la possibilità di analizzare e comprendere i processi gestionali ed organizzativi

CREDITI  ( e DEBITI) FORMATIVI

I crediti formativi rappresentano lo "strumento" per valutare i ruoli svolti all'interno della classe, oltre a "valutare" i lavori che si eseguono in lavoratorio.

I debiti rappresentano un aspetto  negativo dell'attività scolastica dell'allievo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CREDITI IN BASE AI RUOLI

Indicatori per la valutazione:
  • essere autonomi
  • essere responsabili
  • saper trasmettere agli altri quello che si conosce
  • realizzare con correttezza formale e sostanziale

ATTENZIONE: il "valore" dei punteggi sono Provvisori, in attesa di capire il loro reale riscontro nella realtà didattica

RUOLI PERSONALI

Attività da svolgere

Crediti Formativi

Rappresentante di classe

Si occupa in modo responsabile ed autonomo dei rapporti del professore con il gruppo-classe.
Prima dei compiti si occupa della corretta sistemazione logistica dei banchi.
E' r
esponsabile  della consegna puntuale del registro di classe e delle fotocopie (appunti- dispense) da dare ai compagni di classe.
In caso di temporanea assenza del prof.Alberti,  se richiesto dall'insegnante, lo deve sostituire nell'assegnazione di attività da svolgere  autonomamente e comunicare chi non vuole sottostare.
Altre attività che riguardino la classe .....
Discute con l'insegnante (non deve fare l'avvocato, ma il giudice!) sui crediti attribuibili per le attività  da "valutare" mensilmente o di volta in volta

MAX 15 punti al mese

Segretario/a

Segna sul registro del professore correttamente  le assenze, gli argomenti svolti, i voti dei compiti in classe.
Segna sul registro di classe il compito in classe o test assegnato. In caso di lezione svolta dal Prof.Polizzi si appunta gli argomenti svolti e li annota successivamente sul registro del Prof. Alberti
Segna  sul registro elettronico le valutazioni scritte, orali, pratiche .....

MAX 20 punti al mese

Moderatore del forum

Deve star attento all’interno del forum che non si creino messaggi non consoni all’attività specifica. Prima di cancellare un messaggio "non consono" , lo memorizza sul suo PC (a casa!) . Alla fine di ogni mese presenta all'insegnante una relazione che riepiloghi, per ogni compagno di classe, il n° di richieste di aiuto "seriamente"  effettuato (cioè con  intento didattico), il n° di risposte date, che tentino di rispondere alla richiesta, il n° di interventi non consoni . .....

MAX 15 punti al mese (in base alla relazione)

Operatore dati HA il permesso di registrare le valutazioni  su REL (il Registro Elettronico). Stampa da materiale "digitale"

MAX 5 punti ad  Inserimento  dati / ora

Assistente di laboratorio

Aiutare l'insegnante nella soluzione di problemi tecnici all'interno del laboratorio, in modo particolare, la rete didattica. Controllo periodico antivirus. Aiuto nell'installazione e disinstallazione di  programmi.
Gestione account. (E' l'unico che verrà a conoscenza della password di amministratore dei PC) .....

MAX 5 punti/ora scolastica, solo  in caso di interventi

Montaggio audio

Registra le lezioni di teoria; a casa esegue un montaggio per eliminare le pause e i "passaggi non congruenti". Converte il lavoro in mp3, in collaborazione col gestore del Sito Web le immette nel sito internet. ....

MAX 20 punti ad attività

 Gestione sito web

Predispone la pubblicazione sul sito del professore dei lavori della classe  svolti in laboratorio. Collabora con il "montatore audio" e con il "quiz creator" per immettere i loro lavori sul sito. ....

MAX 10 punti ad attività

Quiz creator

Deve creare quiz in formato digitale di circa 6-8 domande da sottoporre agli alunni per la loro esercitazione, al termine di ogni unità didattica. .....

MAX 20 punti a quiz

Tutor didattico

Quando una esercitazione in classe  richiede, perchè è un argomento nuovo o particolarmente complesso, la spiegazione uno-a-molti (lezione frontale) è l'insegnante a mostrarne i vari passaggi.
Quando, invece, durante la fase di esercitazione, un alunno non riesca a capire come risolvere un passaggio, che è stato già spiegato o può essere risolto con metodo e-learning,  DEVE  chiedere aiuto ad uno dei tutor didattici presenti, possibilmente ruotando la sua richiesta tra quelli disponibili.  Il tutor, sospendendo temporaneamente il proprio lavoro, aiuta il compagno, ma solo il tempo necessario alla risoluzione del passaggio. Se neanche lui  dovesse riuscire a risolvere, insieme DEVONO chiedere l'intervento dell'insegnante, che può decidere di mostrare a tutta la classe il metodo risolutivo. Più un alunno viene richiesto come Tutor, più verrà valutato positivamente.

Attenzione:  può intervenire SOLO 1 volta per aiutare un alunno

MAX 1 punto ad intervento (max 5 punti/giorno e 20 punti/mese)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CREDITI IN BASE ALLE ATTIVITA' DIDATTICHE:

Soluzione Esercizio in laboratorio

Un esercizio svolto correttamente va spedito nella cartella opportuna della rete in formato EXE  ; viene valutato positivamente.solo al primo  alunno (o gruppo) che riesce a svolgerlo DEL TUTTO correttamente ed esiste la possibilità di vederne il programma sorgente, verificandone con lui la soluzione ;
Se  al gruppo appartengono 2 alunni il loro "premio" è equamente diviso
Non può partecipare chi ha chiesto un intervento del tutor didattico!

Da 2 a 4 punti per esercizio (in base alla difficoltà)

Soluzione Domanda a risposta aperta Di tanto in tanto, in laboratorio il professore inviterà a rispondere su domande a risposte aperte sul FORUM DIDATTICO  (in stile Esame di stato..), ovviamente di "natura" abbastanza difficile. Solo il primo che risponderà in modo completamente corretto ed esaustivo e riesca eventualmente dopo a dimostrare che ne ha le competenze  prenderà il premio.

5 punti a domanda

Aiuto fornito tramite FORUM Un discorso a parte per l'utente del forum. TUTTI gli alunni di una classe dovrebbero abituarsi ai nuovi sistemi comunicativi che ormai anche il ministero invita a utilizzare. Se un alunno vuole lanciare una discussione, proponendo magari la richiesta di un aiuto per un argomento non capito o per esercizio che non riesce a svolgere, chiunque della classe (o magari anche di altre classi) possono rispondergli.  Chiunque partecipa deve rispettare la netiquette, e le regole classiche di un forum (forum/discussioni/messaggi/quota). E' ovvio che il richiedente non può sempre aspettarsi che chi risponde lo fa correttamente ma questo è normale in un qualsiasi forum, che è un sistema gestito dal "basso

QUI è da premiare la partecipazione al "dialogo" educativo, nella forma scritta, sia per chi ha il "coraggio" di chiedere aiuto, e sia, a maggior ragione, chi "risponde" all'appello.  Il moderatore deve stare attento anche che non ci siano discussioni "burla", tanto per fare intendere al professore (che ha il totale del numero di interventi per ogni alunno)  che si scrivono molti messaggi, ma che poi, in sostanza, risultano vuoti.

La classica discussione che deriva dall'utilizzo di questi strumenti è: "Ma io non ho Internet",e purtroppo questo è come dire che un alunno non ha un libro di testo su cui studiare.  Internet oggi è ritenuto uno strumento informativo di gran lunga superiore al libro stesso e occorre invitare sempre più gli allievi a farne uso. Che sia chiaro una volta per tutte che NON E' UNA PENALIZZAZIONE NON PARTECIPARE AL FORUM MA  E' UN PREMIO PARTECIPARVI.  Alunno, se non hai le possibilità di utilizzare Internet  a casa tua, Và da un amico, il pomeriggio che lo ha, o frequenta un Internet Point o, durante le lezioni del mattina, se un insegnante ti dà la possibilità di accedervi sfrutta quell'occasione. Tutto in attesa, magari, che la scuola stessa metta a disposizione il pomeriggio un laboratorio per lavorare con i computer per tutte le discipline. Io la proposta l'ho fatta, ma non decido IO

 

Da 2 a 4 punti per esercizio (in base alla difficoltà)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DEBITI FORMATIVI:

Interruzione non LECITA

Ricordo che l'unico modo, in un ambiente "educato" di intervenire in una "assemblea" è quello di chiedere di parlare alzando la mano. Questo permette all'insegnante di completare correttamente le proprie riflessioni e agevola a tutti l'apprendimento.

Le interruzioni  NON LECITE sono: parlare senza chiedere il permesso anche dicendo semplicemente "PROFESSORE!".

(A) meno 1 punto

Schiamazzi  in laboratorio Capita in laboratorio ( o in classe) che qualcuno schiamazzi o grida per vari motivi, scambiando l'aula per un mercato...

(A) meno 1 punto

Schiamazzi in corridoio Quando ci si reca dall'aula in laboratorio occorre capire che parlare a voce alta o addirittura "schiamazzare" disturba le altri classi  che stanno facendo lezioni

meno 1 punto

Dimenticare libro di testo o quaderno in laboratorio In laboratorio occorre portare il libro di testo e il quaderno. E' fastidioso vedere che, per negligenza, si arrtiva in laboratorio e poi si chieda all'insegnante di tornare in classe per riprendere il libro o il quaderno!

(A) meno 1 punto